Al fine di semplificare al massimo alle famiglie degli alunni delle scuole dell’obbligo la procedura inerente la certificazione di avvenuto adempimento dell’obbligo vaccinale, i Dirigenti Scolastici procederanno all’invio degli elenchi degli alunni iscritti nelle proprie scuole ai referenti delle Ausl al fine di consentire a queste ultime la verifica diretta della situazione vaccinale di ogni studente.

Successivamente alla ricezione degli elenchi, le Ausl provvederanno a comunicare alle singole scuole, entro il 20 ottobre 2017, soltanto i nominativi degli alunni per i quali, per qualsivoglia motivazione, non si sia potuto appurare l’avvenuto adempimento dell’obbligo vaccinale. Accanto a detti nominativi comparirà la dicitura “da esaminare”.

Contestualmente, le Ausl avvieranno le procedure di loro competenza concernenti le situazioni esaminate dalle quali risulti il mancato rispetto dell’obbligo vaccinale. In questi casi i genitori saranno convocati dall’Azienda Usl. Per le famiglie inadempienti sono previste sanzioni economiche.

Unicamente per gli alunni “da esaminare”, le scuole provvederanno ad acquisire dai genitori o da chi eserciti la potestà genitoriale, entro il 31 ottobre 2017, la documentazione prevista dalla normativa vigente. In caso di mancata consegna della documentazione, segnaleranno il mancato adempimento alle Ausl.

Le famiglie che hanno già depositato in segreteria una copia cartacea di autodichiarazione dell’avvenuta vaccinazione o copia cartacea dell’attestato vaccinale rilasciato dall’Ausl, possono richiederne la restituzione.