Materiali Autovalutazione (CAF)

AMICO: Aicq MIglioramento COntinuo

AICQ: Associazione Italiana Cultura Qualità

CAF: Common Assessment Framework

Il progetto AMICO è una sfida che gli istituti scolastici possono raccogliere in questo particolare momento storico che può essere definito concordemente di sofferenza. AICQ settore Scuola sa bene che le scuole sono pervase di qualità frutto delle competenze, didattiche, organizzative e amministrative di chi nella scuola lavora. Il progetto AMICO è una sfida perché desidera valorizzare la qualità che già ci sono nelle scuole proponendo un’autovalutazione guidata da un questionario-obiettivo, ove “obiettivo” sta ad indicare il cambiamento e il miglioramento. AMICO offre agli istituti scolastici la possibilità di confrontarsi con se stessi e con altri istituti, individuando punti forti e punti deboli per progettare azioni di miglioramento anche col supporto di punteggi per aree. Il progetto prevede l’utilizzo di uno strumento elaborato dal nucleo scuola AICQ Emilia Romagna, che semplifica e sintetizza i più diffusi modelli per l’eccellenza presenti in letteratura, quali ISO, EFQM, CAF, denominato “Questionario-obiettivo” per indicare che all’autovalutazione è intrinsecamente collegata la progettazione di azioni di miglioramento.

Sulla base del Questionario-obiettivo sono stati schematizzati: Leadership, Politiche e strategie, Personale, Partnership e Risorse, Processi, Risultati relativi ai discenti e alle famiglie, Risultati relativi al personale, Risultati relativi alla società. (scarica il documento)

Sulla base dei documenti desunti dal Progetto Amico CAF e del Rapporto di Autovalutazione del Drigente Scolastico, il gruppo Autovalutazione e Valutazione d’Isituto ha individuato tre obiettivi di miglioramento:

1. AREA GESTIONE STRATEGICA DELLE RISORSE: “Identificare, sviluppare ed utilizzare le competenze del personale ATA di segreteria allineando gli obiettivi individuali a quelli dell’istituzione” (3.1)
  2. AREA SVILUPPO DELLA RELAZIONE EDUCATIVA E TRA I PARI: “Condurre gli alunni, in particolare quelli delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, all’acquisizione di un comportamento più rispettoso nei confronti dei pari, degli adulti operanti nella scuola e degli ambienti scolastici” (3.2)
  3. AREA COMPETENZE DI BASE: “Riflettere sulla metodologia e sulla ricerca/azione attraverso lo studio e la costruzione di strumenti e materiali atti a sviluppare capacità logiche negli studenti del nostro istituto comprensivo” (3.3)

A.S. 2013-2014:

OBIETTIVO DI MIGLIORAMENTO AREA SVILUPPO DELLA RELAZIONE EDUCATIVA E TRA I PARI: “Condurre gli alunni, in particolare quelli delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, all’acquisizione di un comportamento più rispettoso nei confronti dei pari, degli adulti operanti nella scuola e degli ambienti scolastici” (3.2)

Materiali prodotti:

Scheda B (scarica il documento)

Progetto Aula Pulita (scarica il documento)

Progetto Cortile Pulito (scarica il documento)

OBIETTIVO DI MIGLIORAMENTO AREA COMPETENZE DI BASE: “Riflettere sulla metodologia e sulla ricerca/azione attraverso lo studio e la costruzione di strumenti e materiali atti a sviluppare capacità logiche negli studenti del nostro istituto comprensivo” (3.3):