INCLUSIONE

Giornata internazionale delle persone con disabilità | Istituto Comprensivo  "Don Enrico Smaldone" Angri (SA)

Giornata Mondiale dei Diritti delle Persone con Disabilità 2 dicembre 2022

Giornata Mondiale dei Diritti delle Persone con Disabilità 3 dicembre  2021

NORMATIVA BES E DSA

DOCUMENTAZIONE D’ISTITUTO

FORMAZIONE DOCENTI

PAGINE CON MATERIALE INFORMATIVO

ASSOCIAZIONI E LINK UTILI

VIDEO DIVULGATIVI (fonti varie)

Si segnala la pubblicazione del video sulle modalità di attuazione per l’inserimento scolastico di alunni con disabilità, tradotto in LIS e sottotitolato e anche per ipovedenti, sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, al link diretto: https://www.istruzioneer.gov.it/2021/01/20/video-in-lis-inserimento-scolastico-di-alunni-con-disabilita-ens-er/

Percorso formativo DISLESSIA AMICA:

Il nostro Istituto ha ricevuto l’attestato per aver completato l’azione formativa “Dislessia Amica – Livello Avanzato”.

Il corso ha avuto una durata complessiva di 50 ore, tra lezioni on-line, studio personale e superamento di prove di verifica al termine di ciascun modulo previsto. Il turno di partecipazione scelto durante lo scorso anno scolastico è stato Ottobre-Dicembre 2019.

Gli istituti ottengono la certificazione relativa al percorso formativo solo se almeno il 60% dei docenti partecipanti completa con successo il percorso nei tempi utili. Nel nostro caso il corso è stato superato dal 77% dei docenti iscritti (nello specifico: 24 su 31).
Ogni docente che ha completato il percorso positivamente ha ricevuto un attestato individuale.

Già nel 2017 l’IC ricevette una simile attestazione a seguito della numerosa e proficua partecipazione alla prima edizione di “Dislessia Amica”.

Si vuole rendere visibile, in questo modo, l’impegno che i docenti dell’IC Correggio1 pongono verso la propria formazione e l’acquisizione di metodologie didattiche adeguate alle necessità degli studenti.