Fondi Strutturali Europei 2014-2020

PON 10.8.1.A1-FESRPON-EM-2015-23 (clicca qui per visualizzare i documenti allegati)

Azione 10.8.1.A1 Realizzazione/Ampliamento rete LAN/WLAN

Si prevede la realizzazione di una rete Wireless con copertura dell’intero Istituto, che permetta di:

• favorire lo sviluppo di approcci metodologico-didattici innovativi che sviluppino le competenze chiave per l’apprendimento e permettano una maggior individualizzazione dell’insegnamento/apprendimento;
  • un controllo costante degli utilizzi da parte del docente;
  • la compartimentazione degli accessi;
  • il futuro ampliamento per l’offerta gratuita di HOTSPOT a richiesta.

PON 10.8.1.A3-FESRPON-EM-2015-95 (clicca qui per visualizzare i documenti allegati)

Azione 10.8.1.A3 Ambienti Digitali

Si prevede la realizzazione di:

1. tre LABORATORI MOBILI (uno per ciascun plesso dell’istituto);
  2. uno SPAZIO ALTERNATIVO PER L’APPRENDIMENTO (presso la scuola secondaria di primo grado);
  3. cinque POSTAZIONI INFORMATICHE PER L’ACCESSO DELL’UTENZA (presso la scuola secondaria di primo grado)

PON-FSE.Obiettivo Specifico 10.2-Azione 10.2.2.-Avviso AOODGEFID/Prot.n.1953 del 21/02/2017-Competenze di base

Codice identificativo Progetto: 10.2.2A-FSEPON-EM-2017-201 CUP: C41E17000350006 (clicca qui per visualizzare i documenti allegati)

Progetto approvato: Teaching with technology

Si prevede di:

• offrire ad un gruppo di studenti delle classi terze la possibilità di migliorare e arricchire le proprie competenze in lingua inglese;
  • imparare ad utilizzare alcuni strumenti digitali, grazie a metodologie didattiche innovative e coinvolgenti;
  • alzare il tasso di successo formativo di studenti con difficoltà di apprendimento nello studio;
  • potenziare abilità e competenze nella lingua inglese dando l’opportunità agli studenti di conseguire la certificazione KET che attesta le quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing) e costituisce il livello A2 del Quadro Comune Europeo, previsto a conclusione del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.

PON 10.8.6.A-FESRPON-EM-2020-148 (clicca qui per visualizzare i documenti allegati)

4878 del 17/04/2020 – FESR – Realizzazione di smart class per la scuola del primo ciclo

Azione 10.8.6.A Realizzazione di SMART CLASS per la scuola del primo ciclo

Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d’uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.

PON 10.8.6.A-FSEPON-EM-2020-241 (clicca qui per visualizzare i documenti allegati)

19146 del 06/07/2020 – FSE – Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado

Progetto approvato: 10.2.2A-FSEPON-EM-2020-241 Insieme si riparte

L’emergenza epidemiologica da COVID –19 ha comportato anche una crisi economica che potrebbe, in alcuni casi, compromettere il regolare diritto allo studio. Il presente progetto all’interno dell’Avviso pubblico ‘Per supporti didattici per studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e di II grado’ è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio. A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di: supporti didattico disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES). E’ anche consentita l’acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021. L’istituzione scolastica proponente individuerà studenti cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.