ISCRIZIONI ONLINE a.s. 2019/2020

Print Friendly, PDF & Email

Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale Scuola in Chiaro che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Iscrizioni alla classe prima della scuola primaria
Si possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019 o entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2020. In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), i genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Iscrizioni alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado
Si possono iscrivere alla prima classe della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe nell’anno scolastico 2018/2019. Nella nostra scuola secondaria di primo grado è attivo il tempo scuola ordinario corrispondente a 30 ore settimanali articolate su 6 giorni (dal lunedì al sabato dalle ore 8:05 alle ore 13:05). É inoltre possibile frequentare l’indirizzo musicale. Gli alunni iscritti a tale indirizzo dovranno frequentare altre 3 ore di lezione settimanali, obbligatorie e in orario pomeridiano, riservate ad attività di studio della musica e della pratica dello strumento musicale scelto. Per essere ammessi all’indirizzo musicale occorre superare una prova attitudinale. In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), i genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto (dal lunedì al venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:00; lunedì e martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30). Per supporto tecnico prenotare un appuntamento con il personale dell’ufficio alunni telefonando al numero 0522 692481.

COME REGISTRARSI:

mini guida in pdf scaricabile

COME COMPILARE E INOLTRARE LA DOMANDA:

L’ITER DELLA DOMANDA:

Codici Meccanografici delle scuole dell’Istituto Comprensivo Correggio 1

SCUOLA PRIMARIA “G.RODARI” – CANTONA REEE85302N
SCUOLA PRIMARIA “SAN FRANCESCO” REEE85301L
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “G.MARCONI” REMM85301G

Link alla Pagina web per l’iscrizione on line:

ISCRIZIONI ONLINE a.s. 2019/2020 - Articoli recenti

13 maggio 2019 Comunicazioni in merito al passaggio del Giro d’Italia di mercoledì 22 maggio

In occasione del passaggio del Giro d’Italia a Correggio, si comunica quanto segue:
SCUOLA PRIMARIA “SAN FRANCESCO D’ASSISI”:

• Inizio delle lezioni ore 8:30;
  • Termine delle lezioni ore 13:30;
  • Sospensione del servizio di prescuola, del servizio postscuola e del trasporto scolastico.

Per quanto concerne le altre due scuole dell’Istituto si comunica che potranno verificarsi ritardi nella partenza del trasporto scolastico in uscita da scuola.

Si ricorda inoltre che le zone interessate al passaggio (via Campagnola, via Circondaria, via della Repubblica e vie limitrofe) saranno chiuse a qualsiasi tipo di attraversamento dalle 10:30 alle 13:00 circa.

13 maggio 2019 Comunicazione per le famiglie: assemblea sindacale di lunedì 20 maggio

Si comunica che le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL hanno indetto un’assemblea sindacale d’istituto in orario di lavoro: dalle ore 8.00 alle ore 10.00 per il personale docente e dalle ore 10:30 alle ore 12:00 per il personale ATA. Sulla base delle risultanze di adesione, si comunica quindi quanto segue:

• scuola primaria “San Francesco d’Assisi” → LE CLASSI 1^C – 2^D – 3^A – 3^B – 4^B – 4^C – 4^D – 5^A ENTRANO ALLE ORE 10:15PER TUTTE LE ALTRE CLASSI L’ORARIO É REGOLARE
  • scuola primaria “G. Rodari” – Cantona → LE CLASSI QUINTE ENTRANO ALLE ORE 10:15; PER TUTTE LE ALTRE CLASSI L’ORARIO É REGOLARE
  • scuola secondaria di primo grado “G. Marconi”: PER TUTTE LE CLASSI L’ORARIO È REGOLARE

10 maggio 2019 Scuola secondaria “G. Marconi”: esposizione elaborati “Poster per la pace”

Si comunica che nelle giornate di sabato 1 giugno (dalle 15.00 alle 18.30) e domenica 2 giugno (dalle 10.00 alle 19.00) presso l’aula Magna di Palazzo Bellelli in Corso Mazzini a Correggio saranno esposti gli elaborati realizzati per il concorso “Un poster per la pace”. Domenica 2 giugno alle 12.00 avverrà, nella stessa sala, la premiazione.

7 maggio 2019 Comunicazione per le famiglie: sciopero personale docente e ATA di venerdì 10 maggio

In merito allo sciopero in oggetto, sulla base delle risultanze di adesione, si comunica quanto segue:

• scuola primaria “San Francesco d’Assisi” →  ATTIVITÁ DIDATTICA REGOLARE
  • scuola primaria “G. Rodari” – Cantona” → classe 1^AATTIVITÁ DIDATTICA NON GARANTITA (verificare la presenza dell’insegnante della prima ora); classe 1^ B: NON VI SARÁ ATTIVITÁ DIDATTICA
  • scuola secondaria “G. Marconi” → ATTIVITÁ DIDATTICA REGOLARE