Il 2 dicembre la sindaca di Correggio, llenia Malavasi, l’ assessore, Elena Veneri, e Marco Truzzi dell’ufficio stampa del Comune di Correggio sono stati protagonisti di una splendida iniziativa: la consegna ad ogni studente della scuola secondaria Marconi di Correggio di una borraccia in acciaio inox blu con una sottile incisione nella cromatura raffigurante una balena felice e una scritta a tema. L’evento rientra nell’ambito di un progetto legato alla salvaguardia dell’ambiente e all’economia sostenibile, nell’ottica della riduzione della produzione di plastiche e micro-plastiche. Dalle 9.00 alle 10.00 circa c’è stato l’incontro con le classi prime e dalle 10:10 alle 11 .00 circa quello con le seconde e le terze. Beh, non è avvenuto un incontro a tu per tu, poiché riunire più di 300 persone in unico ambiente sarebbe stato sicuramente rischioso! Però la scuola s’è ingegnata: ad incontrare di persona la Sindaca sono stati solo due o tre fortunati rappresentanti per classe , mentre gli altri hanno partecipato in collegamento internet con l’app Google Meet. La connessione ha felicemente retto, tranne verso la fine dell’incontro in cui abbiamo sentito a scatti. La sindaca ci ha fornito consigli molto utili per utilizzare il minimo possibile questo materiale altamente inquinante e, di conseguenza, cercare di ridurre le emissioni di anidride carbonica presente nell’atmosfera del nostro Pianeta.Il costante dialogo tra rappresentanti e Sindaca ha fatto riflettere molto noi alunni e ci auguriamo che abbia sensibilizzato proprio tutti così da ridurre il consumo di plastica e di altri materiali destinati alla discarica.

Evento “Marconi”

Evento “Rodari-Cantona”   e “San Francesco”