Progetto Violoncello

A partire da gennaio 2021 fino a fine maggio 2021 verrà attivato presso il nostro Istituto Comprensivo “Correggio 1” un corso pomeridiano di violoncello, nell’ambito di una progettualità sperimentata già da alcuni anni. Il corso è aperto a tutti gli allievi dalla classe terza (compresa) della scuola primaria fino alla classe terza della secondaria di primo grado.

Il corso ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi allo studio di questo strumento affascinante attraverso lezioni individuali, in piccolo gruppo e attraverso l’orchestra.

Il progetto ha una durata di 60 ore annue, salvo eventuali integrazioni che si dovessero rendere necessarie ai fine di una ricaduta più efficace del corso stesso.

A tutti coloro che decideranno di iscriversi, verrà data la possibilità di frequentare settimanalmente una lezione frontale con il docente ed una lezione di musica d’insieme con tutta l’orchestra dell’Indirizzo musicale presso la scuola “Marconi”.

Il costo del progetto sarà coperto principalmente dai fondi scolastici. A carico delle famiglie sarà richiesto un contributo di 250 euro. La quota comprende:

• una lezione individuale/piccolo gruppo + una lezione di orchestra per ogni settimana (da inizio gennaio a fine maggio);

• noleggio gratuito dello strumento;

• partecipazione a concerti e saggi scolastici.