Raccordo scuola-territorio

“Tutti dentro”

Il progetto, finanziato sia con fondi provenienti dall’Ente Locale che dal
Ministero, si colloca nell’area dell’Intercultura. Prevede l’attivazione di
laboratori linguistici di primo e secondo livello per alunni stranieri neoarrivati
e per alunni stranieri con difficoltà linguistiche persistenti. Classi coinvolte:
alcuni alunni non italofoni dei tre plessi dell’Istituto comprensivo.
Obiettivi formativi:
– apprendere l’italiano L2 come lingua per comunicare e come lingua per
lo studio;
– stimolare una partecipazione consapevole e significativa alla vita di
classe;
– favorire l’integrazione scolastica e sociale degli alunni e delle loro
famiglie;
– permettere il raggiungimento del successo scolastico;
– contrastare la dispersione e l’abbandono;
– favorire la conoscenza culturale reciproca.

Competenze attese:

l’alunno/a acquisisce una maggiore padronanza della
lingua italiana; sviluppa relazioni positive tra pari; partecipa con maggiore
consapevolezza alla vita scolastica.

“No dispetto – sì rispetto”

Progetto interdisciplinare di durata annuale, finanziato da ISECS, che
coinvolge tutte le classi del plesso e un esperto esterno. Il percorso, che si
pone nell’ambito della prevenzione e contrasto ai fenomeni del bullismo e
del cyberbullismo, mira a far sviluppare agli alunni competenze sociali,
emotive e cognitive come fattori protettivi contro l’esclusione sociale e i
comportamenti aggressivi. Si propone di promuovere il benessere
psicologico dentro e fuori il contesto scolastico, attraverso la costruzione di
relazioni interpersonali efficaci, basate sulla comunicazione non astiosa. La
scelta ragionata delle parole è fondamentale nelle relazioni reali come in
quelle virtuali, che riguardano sempre più da vicino i bambini e ragazzi di
oggi. Per questo l’iter progettuale prevede un incontro di formazione per i
docenti e un laboratorio di educazione digitale sull’utilizzo critico e
consapevole dei nuovi media per gli alunni delle classi quarte e quinte.
Nella giornata nazionale contro il bullismo anche tutte le classi della scuola
primaria G. Rodari – Cantona.
Obiettivi formativi:
– favorire una maturazione armonica del bambino con particolare
riferimento al piano emozionale, comunicativo e relazionale;
– consolidare modelli comportamentali e comunicativi adeguati al
processo di socializzazione;
– assimilare il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile;
– rispettare le regole condivise e collaborare con gli altri per la
costruzione del bene comune, esprimendo le proprie opinioni e
sensibilità;
– promuovere l’agio e prevenire il disagio durante il processo di
maturazione e di comunicazione del bambino;
– imparare a riconoscere le proprie emozioni;
– sviluppare le capacità di relazione e confronto con gli altri;
– sviluppare una propria capacità critica ed autoriflessiva;
– riflettere sulla ricchezza della diversità, valorizzando i diversi aspetti
che caratterizzano ognuno;
– limitare in classe i comportamenti conflittuali tra allievi;
– incrementare le performance disciplinari;
– maggiore frequenza e motivazione;
– comprendere l’utilizzo corretto delle nuove tecnologie e i rischi ad esse
correlati;
– minori rischi che si presentino situazioni di bullismo e cyberbullismo

Piccoli scienziati”

Attraverso una narrazione predisposta, ricca di metafore e di Character
schema, coniugata con un attento uso di esperienze sperimentali concrete
e fortemente embodied, il momento del laboratorio di scienze diviene
contesto funzionale all’acquisizione dei concetti scientifici fondamentali.
Classi coinvolte: tutte le classi del plesso.
Obiettivi formativi:
• sperimentare percorsi scientifici caratterizzati da un nuovo approccio alle
scienze che tenga in considerazione le fasi di sviluppo cognitivo del
bambino e le fasi di sviluppo del pensiero scientifico;
• utilizzare la narrazione come approccio privilegiato alle scienze;
• utilizzare la metodologia del PBL per affrontare i problemi scientifici
complessi che vengono studiati come progetti e motivano i bambini ad
impossessarsi dei contenuti necessari a risolverli;
• dare una risposta alle curiosità dei bambini in ambito biologico, fisico e
chimico;
• acquisire il linguaggio specifico delle scienze; favorire l’acquisizione di
competenze sociali e civiche.
Viste le vigenti normative relative all’epidemia da Covid-19, per l’anno
scolastico 2020/2021 non saranno possibili le collaborazioni in presenza
con personale esterno e le uscite didattiche sul territorio