Edugreen: “Mani in terra, gambe all’aria”

Anno scolastico 2022/2023

Edugreen: “Mani in terra, gambe all'aria”

dal 1 Settembre 2022 al 7 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto “Mani in terra, gambe all’aria” mira alla creazione di un orto nel cortile della nostra scuola, una sorta di laboratorio permanente a cielo aperto che vede i bambini impegnati tutto l’anno in attività pratico-manuali, estremamente educative e formative, e offre, nel contempo, una soluzione immediata all’attuale esigenza di sicurezza in termini sanitari. Divertendosi, gli alunni affrontano temi quali la biodiversità, l’impatto ambientale, l’alimentazione consapevole, il rispetto per gli ecosistemi e il consumo sostenibile delle sue risorse; imparano a condividere uno spazio, a cooperare con gli altri, a godere del contatto diretto con la natura e dei benefici della vita attiva all’aria aperta.

• Favorire la conoscenza e la salvaguardia delle piante come esseri viventi.
  • Riscoprire il contatto stretto con la natura
  • Comprendere il ciclo vitale delle piante
  • Accogliere il concetto di filiera corta
  • Valorizzare i cibi di stagione
  • Mangiare in modo più sano e più consapevole.
  • Creare legami emotivi con la natura, riconoscendone ritmi e tempi naturali.
  • Prendere coscienza della interdipendenza esistente tra uomo e natura, anche attraverso un approccio di tipo operativo-sperimentale e ludico- creativo.
  • Incentivare uno stile di vita sano, dinamico, valorizzando il tempo libero all’aria aperta.
  • Potenziare lo sviluppo della motricità fine, dell’orientamento, della capacità organizzativa, della memoria, dell’apprendimento, della concentrazione, dell’autostima, delle competenze relazionali.
  • Stimolare la partecipazione attiva delle famiglie nella vita della scuola.
  • Agevolare la collaborazione tra scuola e agenzie che operano sul territorio;
  • Favorire il coinvolgimento degli alunni in iniziative di educazione ambientale di interesse locale e/o nazionale.