Facilità di apprendimento

Anno scolastico 2022/2023

Facilità di apprendimento

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 7 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Nelle prime fasi di apprendimento della letto scrittura, i bambini possono incontrare difficoltà di vario genere. Molte di queste sono recuperabili sul piano scolastico, altre vanno indagate con interventi mirati. L’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento è possibile attraverso un percorso di osservazione specifica, senza fini diagnostici, come primo passo per la progettazione di percorsi didattici, che serviranno a prevenire l’instaurarsi di meccanismi e di processi di apprendimento poco incisivi. Lo strumento più efficace per consentire l’individuazione precoce di soggetti a rischio, è una rilevazione specifica. Lo scopo dello screening non è quello di arrivare ad una diagnosi, ma quello di evidenziare gli alunni che in questa fase degli apprendimenti presentano fattori di rischio, non riuscendo ad apprendere come i coetanei. Il progetto è stato elaborato in conformità al Protocollo di Intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Emilia-Romagna ai sensi dell’art.7 comma 1 della Legge 8 ottobre 2010 n.170 firmato nel mese di febbraio 2016. Classi coinvolte: tutte le classi 1^ e 2^ dei due plessi di scuola primaria.

Obiettivi

  • valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
  •  anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014

Responsabile

Partecipanti

scuole primarie San Francesco d'Assisi e Rodari-Cantona