Mosaici – Fumetti, silent book ed altro, intorno (e dentro) “tessere” di argomenti didattici curricolari

Anno scolastico 2022/2023

Mosaici - Fumetti, silent book ed altro, intorno (e dentro) “tessere” di argomenti didattici curricolari

dal 1 Settembre 2022 al 7 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto è una proposta di potenziamento della dimensione metacognitiva, emotiva e procedurale dell’itinerario espressivo e comunicativo degli alunni e delle alunne delle classi II e III che lavoreranno per piccoli gruppi. Mediante dei percorsi operativi e laboratoriali, il progetto didattico, calibrato sulla personalizzazione degli insegnamenti, sarà articolato intorno ad approfondimenti di temi proposti durante le attività didattiche di alcune materie curricolari. I temi saranno oggetto e tema di approfondimenti e nuove elaborazioni creative, utilizzando delle metodologie didattiche che privilegeranno l’operatività al fine di promuovere il pensiero creativo del discente e rafforzare le sue abilità e conoscenze. Si costruiranno degli sketchbook personali in cui le narrazioni approfondite e creative saranno le basi per creare degli elaborati visivi sugli argomenti e tematiche scelte. Tutti i gruppi collaboreranno infine ad allestire una mostra degli elaborati, da inaugurare nel giorno della festa di chiusura dell’anno scolastico.

Obiettivi

Il traguardo formativo si pone il fine di potenziare la mobilitazione delle conoscenze e delle abilità di comunicazione nella madrelingua, di comunicazione nelle lingue straniere, di imparare ad imparare, e potenziare le competenze personali, interpersonali ed interculturali espresse appieno nell’apprendimento trasversale di Educazione civica. Il percorso sarà articolato in fasi e temi operativi che si svilupperanno come “tessere” creative ed espressive di alcune attività didattiche svolte nelle varie discipline curricolari

classi seconde e terze