IC CORREGGIO 1

Codice Meccanografico: REIC85300E

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo “Correggio 1”, nonostante sia inserito all’interno della logica dell’autonomia, richiede un solido rapporto di collaborazione tra scuola ed extra-scuola, in modo da cogliere tutte le opportunità che giungono dal territorio e dagli enti locali per accedere a proposte formative qualificate che concorrono a realizzare una scuola di qualità.
Questo richiede una grande apertura da parte degli operatori scolastici e una disponibilità e collaborazione da parte delle famiglie e dei soggetti che rappresentano il territorio nei diversi ambiti.
La scuola deve essere vista come una presenza “amica”, della quale è possibile fidarsi e alla quale è giusto dare una mano in tutte le forme possibili.
Nel nostro Istituto, per attivare una concreta sinergia scuola-territorio, vengono utilizzati diversi strumenti:
PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale): permette di usufruire di numerosissime iniziative di formazione legate all’ambito delle nuove tecnologie, della didattica cooperativa, delle competenze digitali.

Ambito 19: riunisce le scuole della bassa reggiana e promuove attività di formazione.

ISECS: l’Istituzione dei Servizi educativi – scolastici e sportivi, collabora attivamente con l’Istituto, occupandosi non solo delle forniture, ma anche dei servizi complementari ed integrativi che molto incidono sulla qualità dell’offerta scolastica.

Servizio di neuropsichiatria infantile e strutture accreditate: collaborano attivamente nei casi di alunni con BES.

Associazione Genitori, Biblioteche Comunali, Associazioni culturali, Società sportive promuovono attività con finalità educative, inserite nelle programmazioni curricolari come arricchimenti o approfondimenti, spesso finanziando in maniera significativa i percorsi attivati a scuola.

Convenzioni con l’Università di Modena e Reggio.
Scuole secondarie di II grado del territorio che svolgono attività per favorire negli alunni una scelta consapevole del nuovo corso di studi.

Occasionalmente altri enti che finanziano progetti specifici o acquisti mirati

VIA CONTE IPPOLITO 18

42015